Migliora la tua capacità di affrontare (e superare!) gli ostacoli

Cos’è “sbagliato” nel tuo approccio al problem solving?

Se ne hai visti di tutti i colori per risolvere i problemi, sappi prima di tutto che non sei l’unico! Ecco un approccio molto semplice, ma di una straordinaria efficacia per migliorare notevolmente le tue possibilità di successo nell’affrontare gli ostacoli che ti attendono.

Nel PDCA di Deming, spesso dedichiamo tutte le energie alla preparazione.

La “P” è preparata con cura, quindi ci muoviamo con entusiasmo all’azione con una “D” motivante, ma ecco che gli ostacoli nascono ovunque e arrivano con forza  a mettere a repentaglio la risoluzione efficiente del tuo problema! E non abbiamo ancora raggiunto la “A” del ciclo!

Ci poniamo sempre la domanda “PERCHÉ?”, “COSA NON HA FUNZIONATO? ”

Ho trovato una spiegazione assai pertinente, nella lettura di un libro il cui titolo dice molto: THE OBSTACLE IS THE WAY  tradotto in IN ITALIANO con “L’OSTACOLO É LA VIA”. Questo libro, che si legge tutto di un fiato, non riprende né più, né meno il pensiero stoico di un certo …. Marco Aurelio filosofo e imperatore romano.

 

L’autore, Ryan Holiday (giornalista) spiega che superare gli ostacoli è una disciplina che ha tre passaggi essenziali:

  • PERCEPIRE: Con la nostra percezione siamo complici della creazione così come della distruzione di ciascuno dei nostri ostacoli.
  • AGIRE: Non importa cosa succede a noi o da dove veniamo. Ciò che conta è che si faccia fronte agli eventi e con le carte che vi sono state distribuite. L’unico modo per fare qualcosa di spettacolare è girare l’avversità a proprio vantaggio.
  • PERSEVERARE: L’adozione e il mantenimento di una volontà interiore  ci consente di gestire il fallimento e la difficoltà.

 

Questi passaggi mi sembrano complementari alla spiegazione convenzionale del PDCA. Sembra così ovvio quando ci si pensa, ma è così potente quando lo si realizza nella pratica, che farà esplodere il tuo tasso di successo di PDCA!

La vita è fatta di ostacoli che devono essere superati. Questo libro è quindi un «MUST-BE-READ» essenziale. Quindi prova … e persevera. Il successo è alla fine!

Tutto sommato, c’è un sacco di lean tra gli Stoici o degli Stoici nella lean!

Ref libro Amazon : B00IX49OS4

 

Per comunicare con i nostri esperti:
Arturo MAZZOLINI a.mazzolini@arvenys.com
+33625933166
+393356773523

 

Per approfondire:

“La citadelle intérieure” – Pierre Hadot

  • ISBN-10: 2213029849
  • ISBN-13: 978-2213029849

« Stoicism and the Art of Happiness » – Donald Robertson

  • ISBN-10: 1444187104
  • ISBN-13: 978-1444187106

 

Credits : Arvenys Consulting Group

Arvenys Consulting Group

Arvenys è una rete di consulenti,
tutti esperti di Operational
Performance e di Management
della Strategia.

Seguici